Movimento Creativo Laboratorio di attività ludico-motoria - Yoga per bambini

Il progetto intende svilupparsi attingendo tecniche e strumenti dallo yoga per bambini e dal gioco psicomotorio.

L’educazione psicomotoria privilegia il gioco, la socialità e il consolidamento di abilità basilari, quali il rinforzo dello schema corporeo, la lateralizzazione, la coordinazione.

La disciplina yoga persegue obiettivi comuni all’educazione psicomotoria, ma ha una valenza educativa più ampia.

Lo yoga a scuola prevede quindi un progetto educativo globale in modo da accogliere il bambino tutto intero con la sua curiosità, la sua dimensione corporea, la sua affettività e la sua creatività.

Lavorando molto sulla sua interiorità, accogliendo emozioni, aiutandole a emergere e rielaborare, il progetto prevede anche un lavoro sui valori etici-cristiani e pedagogici come lo stare nella relazione, l’amore per sé e per l’altro, il rispetto, la gratitudine, ecc.

La pratica è caratterizzata da un graduale passaggio dal movimento libero al movimento consapevole, a momenti di tranquillità, ascolto, auto-ascolto e riflessione.

L’apprendimento di tecniche di yoga è favorito dalla modalità del gioco, della narrazione e dell’animazione. Le attività mirate non vengono mantenute a lungo, perciò non è necessaria un’accurata preparazione fisica ma tutti i bambini possono sperimentarsi nelle loro potenzialità.

I rilassamenti sono brevi e le visualizzazioni debbono essere significative in modo da favorire momenti di silenzio e calma, evidenziandone il sentire di ogni bambino.

Attraverso questa metodologia si viene a creare quella particolare fiducia tra adulto – educatore e bambino che consente di individuare le situazioni di gruppo e del singolo sulle cui operare, favorendo sempre un atteggiamento sereno e pacifico che contribuisce a far emergere l’autenticità di ogni bambino.