Biblioteca

I LIBRI nella scuola dell’infanzia sono strumenti di apprendimento di fondamentale importanza: l’avvicinamento alla lettura predispone i bambini alla creatività e all’allargamento delle prime competenze logiche, favorisce le loro capacità comunicative e li educa ad esprimere idee e fantasie, da condividere con le insegnanti e con i compagni.

Per questo, la biblioteca della scuola è diventata uno spazio dedicato non solo ai laboratori strutturati – pensati per sviluppare le capacità di attenzione, dialogo e narrazione – ma anche di condivisione per e con le famiglie, che possono partecipare attivamente alle attività di prestito e di lettura con i propri bambini.

Nella nostra biblioteca sono presenti oltre 1000 titoli di vario genere da leggere, osservare, manipolare, toccare, tutti accuratamente scelti in base alle fasce di età presenti. I bambini in questo spazio hanno la possibilità di scegliersi i libri che preferiscono, di prendersene cura, riponendoli al posto giusto secondo la catalogazione indicata dai simboli colorati. Possono sfogliarli individualmente o condividerli con i compagni, oppure portarli a casa per continuare a leggerli con i genitori o gli amici. Durante l’anno scolastico, la scuola in collaborazione con i genitori organizza delle iniziative di raccolta fondi, il cui obiettivo consiste nel disporre periodicamente di budget da investire nell’acquisto di nuovi albi illustrati, disponibili per tutti i bambini della scuola.

Per l’anno scolastico 2020/21 e l’attuale 2021/22 – a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria – il prestito dei libri è stato temporaneamente sospeso.