Laboratori di Potenziamento

Da ottobre a maggio, al gruppo dei bambini medi di 4 anni viene dedicato un percorso pomeridiano di potenziamento della concentrazione, delle abilità attentive e dell’autoregolazione della risposta impulsiva, attraverso semplici giochi e attività sia ludiche che didattiche realizzate in piccoli gruppi.

Il percorso si sviluppa attraverso l’utilizzo di un programma verificato sperimentalmente nell’ambito delle proposte formative promosse dalla «Rete Ricerca Infanzia» di Treviso, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.

 

Tutte le unità didattiche proposte, sono corredate di numerose schede operative illustrate di cui le insegnanti dispongono, con gradi di difficoltà differenziati per l’attuazione del percorso.

 

Le proposte mirano, nel corso dell’anno, ad avvicinare i bambini ai prerequisiti necessari nella scuola primaria, in particolare a potenziare le competenze sociali, percepire e interiorizzare i concetti spazio-temporali, sviluppare le abilità senso-percettive, allenare le capacità di attenzione uditiva, mantenuta e focalizzata.