Effetto Farfalla Ripopolamento delle farfalle in città

Si tratta di una novità per la nostra scuola e per tutti i bambini, il progetto si svolgerà in giardino con la collaborazione dell’Associazione NAIRI ONLUS, che insegnerà al gruppo dell’ultimo anno come realizzare due aiuole fiorite nel giardino scolastico per favorire il ripopolamento delle farfalle in città.

Il giardino scolastico si arricchirà così di colori e di attività, poiché tutti i bambini di ogni fascia di età potranno seguire sia lo sviluppo delle piantine negli spazi dell’orto biologico (Vi consigliamo di andarlo a vedere con i Vostri bambini, e di farvelo raccontare), sia la fioritura di un corridoio che permetterà l’avvicinamento delle farfalle. Il progetto “Effetto Farfalla” inserirà la nostra scuola dell’infanzia nell’elenco nazionale dei giardini che in Italia promuovono la biodiversità nei contesti cittadini.

Gli Scoiattoli e le Volpi usciranno per una giornata intera per visitare il Farfallario di Montegrotto Terme, partecipando poi ad un laboratorio didattico creativo intitolato “Storie di una Farfalla” all’interno del Bosco delle Fate.

L’esperienza si collega al nostro progetto pedagogico-didattico, in particolare all’unità di apprendimento legato alla conoscenza del magico mondo delle fate di Janas, tratto dalla bibliografia di Maria Lai, artista e favolista sarda le cui opere sono state conosciute dai bambini alla Biennale di Venezia.