Insegnamento della Religione Cattolica

In un contesto di pluralismo dei modelli scolastici e formativi, la Scuola dell’Infanzia San Giuseppe si presenta nella sua identità di scuola cattolica, trovando la sua ispirazione nei principi evangelici cristiani.
Come scuola cattolica, la centralità della persona costituisce il criterio regolatore ed ispiratore della prassi educativa. Si colloca all’interno del progetto culturale della Chiesa, cercando di rendere visibile sia il radicamento sul territorio, sia la qualità della cultura.

La comunità educativa animata dal nostro “spirito di famiglia” rappresenta la grande risorsa da valorizzare per l’azione educativa – didattica.

Il progetto di Religione cattolica conduce il bimbo alla scoperta di Dio, lo accompagna verso Gesù e il suo insegnamento ed alla conoscenza delle Chiesa come comunità di persone unite nel suo nome, attraverso un percorso di conoscenza che favorisce la collaborazione, la creatività, l’amicizia, la conoscenza di sé e il riconoscimento dell’altro, portando così il bambino al rispetto delle diversità, siano esse culturali e/o religiose.