A scuola di Guggenheim

E’ un programma formativo annuale rivolto a tutte le scuole del Veneto, di ogni ordine e grado. Realizzato attraverso la collaborazione tra Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e Regione del Veneto, offre percorsi specifici per le diverse classi di età, lavorando all’interno della dimora della grande mecenate americana. Obiettivo primario è quello di educare i bambini all’arte moderna e contemporanea al fine di sviluppare identità storica, critica, sociale e territoriale. Analizzando le forme, i materiali, le tecniche, i colori e gli strumenti del fare artistico, gli studenti riflettono sulle modalità di rappresentare la realtà e sul concetto di creazione artistica. Sviluppano, inoltre, la capacità di lavorare in maniera collaborativa e interdisciplinare e maturano il senso critico ed estetico.

Sono coinvolti nel progetto tutti i bambini delle sezioni dell’infanzia e, attraverso semplici laboratori, anche i bambini di due anni appartenenti alla sezione primavera. Tutte le attività proposte in classe, sono adeguate alle capacità e alle competenze relative alle varie fasce di età.

Il 26 novembre 2016, ad inizio anno scolastico, la scuola ha organizzato un’uscita didattica alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, coinvolgendo i bambini dell’ultimo anno e i loro genitori. Nell’occasione è stato possibile osservare di persona con un percorso guidato, tutte le opere degli artisti (Joseph Cornell, Renè Magritte e Alexander Calder), scelti in collaborazione con il Museo.