Maddalena
Sono Maddalena, curo l’Educazione motoria alla Scuola San Giuseppe in sostituzione della maestra Giada e lavoro con bambini e ragazzi da circa vent’anni.
Dopo i primi studi in Storia dell’Arte a Padova, grata anche per un arricchente esperienza col progetto Erasmus a Ginevra – Svizzera, è molto formativa per me una lunga esperienza negli Stati Uniti dove esploro nuovi sistemi educativi nella fascia 0-8 anni. Collaboro con un child-care nella città di Bedford – Massachusetts e scopro nuovi orizzonti culturali che mi motivano a scegliere la professione di Educatrice.
Dopo essermi diplomata in lingua Inglese presso la “Boston International Academy”, al mio rientro in Italia apro il mio doposcuola “La Casa dei bambini”, dove accolgo bambini dai 4 agli 8 anni e le loro famiglie e ottengo la certificazione all’insegnamento del metodo d’insegnamento “English is Fun” per l’insegnamento della lingua inglese alla fascia 3-6 anni con Adriana Cantisani (la Tata bilingue del programma televisivo Sos Tata).
Per anni curo laboratori di inglese, sia a decine di gruppi privati che nelle scuole (scuole Carraresi, Madame Clair, Prati), e collaboro come Tata e Baby Sitter in oltre trenta famiglie nel padovano, lavoro prezioso che mi ha permesso di imparare tanto sull’infanzia e le dinamiche familiari che la modellano, fino ad arrivare a creare delle consulenze per coloro che me ne facevano richiesta.
Successivamente lavoro per la società sportiva “Pippicalzelunghe” come divento la coordinatrice del “Centro per le famiglie” di Selvazzano, realtà vivace che accoglieva bimbi in età prescolare con le loro famiglie, organizzava corsi di psicomotricità relazionale, inglese e grandi eventi, che curavo personalmente, in occasione delle festività. Frequento le formazioni sul “Movimento e gli schemi motori della prima infanzia” organizzati dalla Società e curo i Centri Estivi Sportivi a nome della stessa.
Collaboro inoltre con l’associazione “Nutrimenti” per l’insegnamento dell’educazione ambientale nelle scuole.
Canto e recito amatorialmente da anni e la mia fedele chitarra mi accompagna quotidianamente nei giochi con i bambini.
Sono inoltre stata Capo Scout di bimbi e ragazzi, dopo i dodici anni di percorso personale, ed il mio approccio giocoso ma consapevole è figlio di questa visione educativa.
Ho un marito e due bimbi piccoli che amo.
Credo nella gentilezza, credo che creare un ambiente sereno nella scuola favorisca la libertà di sperimentare e crescere. Credo che l’Altro, grande o piccino, sia sempre molto interessante.
Credo nel dare attenzione ad un piccolo che cresce perché sappia di avere un valore. Credo che i bimbi che più scalpitano siano quelli che più hanno bisogno di essere visti.
Credo che le regole siano molto importanti. Per proteggerci, per avere una direzione chiara da seguire, per regolarci e saperci porre al meglio in una comunità.
Credo che lo siano i modi in cui le insegniamo.
E mi impegno ad accogliere e formare il bambino che ho davanti al meglio delle mie possibilità.