Margherita

Mi chiamo Margherita, ho 27 anni, mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Padova e in questa scuola curo prevalentemente il laboratorio di educazione motoria.

Sin da piccola, affascinata dalle mie maestre, ho sempre sostenuto che da grande sarei diventata come loro e così è stato, anche se l’amore per l’educazione lo devo anche al mio servizio educativo in parrocchia come educatrice di Azione Cattolica che tutt’ora porto avanti con gioia. Durante gli studi ho avuto la possibilità di inserirmi presto nel mondo dell’insegnamento lavorando per anni presso una scuola dell’infanzia di Padova dove ho fatto una buona esperienza e fortificato questo desiderio di diventare insegante. Presto mi sono appassionata al Reggio Emilia Approach di cui ho seguito diverse formazioni anche presso le scuole di Reggio Emilia. Ciò che ho fatto mio di questo approccio è l’immagine di un bambino competente, con forti potenzialità di sviluppo, di un bambino che apprende attraverso la moltitudine di linguaggi che appartiene naturalmente ad ogni essere umano. Per questo amo lavorare con i bambini con materiali destrutturati che privilegiano un processo di apprendimento attivo coinvolgendo più modalità espressive ed esercitando le mani, il pensiero e le emozioni insieme. Durante l’università ho lavorato anche per la mia società sportiva di atletica leggera come tecnico per il settore “gioco-atletica” ed esordienti. Da ex atleta agonista e amante dello sport non ho potuto che appassionarmi facendo del piacere del movimento parte integrante della mia didattica a scuola come uno dei “cento linguaggi” per apprendere.

Mi piace andare a teatro, in particolare i musical, leggere e sorseggiare tisane calde con biscotti per merenda: sono molto golosa e dopo i pasti non può mancare un dolcetto sfizioso! Amo la montagna, la sua immensità e il suo silenzio, fare lunghe camminate e pedalate con la mia inseparabile bicicletta durante le quali sono solita perdermi tra mille pensieri trovandomi a fantasticare ad occhi aperti e sorriso sulle labbra.